I numeri di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Domani sono due anni

Messaggioda Teo » mer 04 giu 2008, 16:47

Carissimo Pietro, complimenti per il tuo impegno e il tuo sforzo nel mantenere vivo questo interessantissimo piccolo salotto.
Iniziative come la tua, a prescindere dal proprio modo di sentire, sono sempre da incoraggiare e lodare; conoscendoti poi personalmente, sono altresì contento di questa tua piccola creatura.
Mi auguro che ci si possa rivedere al più presto possibile anche per incontrare sia gli ultimi iscritti che le persone che al primo raduno non sono potute intervenire.
Best regards!

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Avatar utente
Teo
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 18 apr 2007, 17:29

Re: Domani sono due anni

Messaggioda elvino » gio 05 giu 2008, 20:24

Scusandomi per il ritardo vi porgo anche i miei più sinceri AUGURI e spero che questo bello sito festeggi altri 100 compleanni
Saluti Gian Luigi
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

10000

Messaggioda pbagnoli » ven 06 nov 2009, 22:38

Perdonatemi una piccola nota di colore: il nostro forum ha oggi raggiunto quota 10000 messaggi.
Dopo aver espresso quintali di perplessità a Matteo sull'idea di aprire un forum (di cui lui è stato il massimo artefice, giusto perché lo si sappia), dopo averlo seppellito delle mie querimonie e dei miei "non ce la faremo mai", ecco che sul nostro forum ci sono 10000 messaggi.
Mica pochi, specie in un mercato che in Italia è "saturato" dal ben altrimenti potente forum di Operaclick, che è partito molto prima e che può contare su uno zoccolo duro di appassionati che lo fanno funzionare come una macchina da guerra. Quanto all'estero, non ne parliamo neppure: sappiamo benissimo come lavorano i forum operistici fuori dai patri confini, per cui penso che questo forum si possa veramente definire un piccolo salotto in cui si ritrovano quattro-cinque amici, con in mano un bicchiere di buon whisky torbato single malt scozzese a discutere di opera lirica.
Questo non sarà mai il forum di ODB o di altre realtà simili; ma, analogamente a quelli, è un posto in cui raramente, molto raramente si affacciano troll o personaggi che hanno voglia di seminare scompiglio o cattiverie.
Se rivado a vedermi questi 10000 messaggi, scopro che mi disferei di ben pochi di essi, forse nessuno; alcuni di essi, poi, sono talmente ricchi di considerazioni da potersi considerare come dei veri e propri articoli.

Sono molto orgoglioso del nostro forum.
Non dovrei dire queste cose, perché l'ultima volta che l'ho fatto un becero villanzone (non del nostro sito) mi accusò di farmi vanto di tre o quattro messaggi per affossare gli amici in difficoltà; non entro nei dettagli perché il tipo non merita che gli si faccia la minima pubblicità. Nell'occasione fui oggetto di insulti che non sono ancora riuscito a perdonare né dimenticare.
Ma questa è acqua passata e non macina più : ... :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: 10000

Messaggioda MatMarazzi » sab 07 nov 2009, 17:54

CIN CIN!
Il forum di Operadisc è bellissimo proprio per le sue particolarità.
La calma, la tranquillità e l'ampiezza con cui ci permettiamo di trattare gli argomenti più vari e complessi.
Nulla contro i forum dove ci si scambia informazioni o commenti: sono utilissimi.
Li leggo con piacere.
Ma alle volte si ha voglia anche di andare a fondo, di sviscerare le proprie idee (anche, perché no, per chiarirle a noi stessi) e di scoprire nuovi anfratti operistici per noi ignoti. Ed ecco che il nostro forum (sorprendentemente letto, più di quanto alcuni di noi immaginano) svolge proprio questo compito.

Sono contento, Pietro, perché tutti noi (non solo io e te, ma ognuno dei tanti iscritti e participanti) abbiamo messo in piedi esattamente ciò che volevamo mettere in piedi.
Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: 10000

Messaggioda Luca » sab 07 nov 2009, 17:59

Ed in fondo la notizia, caro Pietro, è venuta nel giorno del tuo compleanno (ieri venerdi 6).
Auguri a tutti noi, allora.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: 10000

Messaggioda Milady » sab 07 nov 2009, 20:02

Cari amici,
la calma e la serenità di questo salotto piacciono moltissimo ad una vecchia signora come me.
Inoltre, sto imparando tante cose nuove sul mondo della lirica che ho sempre amato.
E rifletto a lungo sulle risposte.
E questo per un'ascoltatrice - ed una lettrice- onnivora quale io sono è un vero piacere.
Ritornare con gioia su banchi di scuola "operistici" alla mia età è una gran cosa.
Tante volte vorrei rispondere ai vari quesiti , ma temo di fare una brutta figura, anzi, ne sono certa, dinanzi ad amici oggettivamente molto più informati di me.
Auguri per il traguardo raggiunto e per il prossimo ed imminente record : almeno 20.000, e poi ancora.
Grazie di tutto
Milady.
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: 10000

Messaggioda Tucidide » sab 07 nov 2009, 22:39

Anch'io mi unisco alle felicitazioni ed ai complimenti per questo forum, e sottoscrivo le considerazioni di Mat.
:D : Yahooo :

... e ovviamente, tanti auguri ritardatari a Pietro! : Birthday :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: 10000

Messaggioda VGobbi » dom 08 nov 2009, 20:42

Doppi festeggiamenti, allora!!!

I miei piu' sinceri complimenti per aver creduto nella scelta di aprire il forum, in cui ci si puo' solo arricchire!!! Certi post, sono trattati di elevatissima cultura e tutt'altro che pedanti, che invogliono veramente ad approfondire ancor di piu' quel fantastico mondo che e' l'opera lirica.

E naturalmente buon compleanno all'inossidabile Pietro (e non potevi regalarci chicca migliore con la recensione del "Ballo in maschera" londinese)!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: 10000

Messaggioda pbagnoli » dom 08 nov 2009, 20:53

Sì ma, essendo il MIO di compleanno, il regalo dovresti farmelo TU, micragnoso che non sei altro! : Andry :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: 10000

Messaggioda VGobbi » dom 08 nov 2009, 21:11

pbagnoli ha scritto:Sì ma, essendo il MIO di compleanno, il regalo dovresti farmelo TU, micragnoso che non sei altro! : Andry :

Ahahah ... ma quante cose che s'imparano su OD. Che vuol dire micragnoso? :mrgreen:

Pero', mi raccomando, a caval donato non si guarda in bocca ...

Ecco il mio regalo :

http://www.youtube.com/watch?v=kDKJTy5tfdU
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: 10000

Messaggioda Tucidide » dom 08 nov 2009, 21:25

VGobbi ha scritto:Ecco il mio regalo :

http://www.youtube.com/watch?v=kDKJTy5tfdU

Ahahahahah!
Ma che bello! :mrgreen:
Provo a batterti, Vitt, facendo anch'io il mio omaggio a Pietro, nella maniera più kitsch possibile. : Chessygrin :
http://www.youtube.com/watch?v=6IKRd8Ag28U
: Thumbup :
Quest'uomo è un mito, in Romagna! :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: 10000

Messaggioda Alberich » lun 09 nov 2009, 2:07

Che bello! Auguri a OD!
: Thumbup :
Alberich in versione muratore
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: 10000

Messaggioda Maugham » mer 11 nov 2009, 11:09

pbagnoli ha scritto:Sì ma, essendo il MIO di compleanno, il regalo dovresti farmelo TU, micragnoso che non sei altro! : Andry :


Scomparso tra i meandri lavorativi (non riesco nemmeno a leggervi, figuriamoci a scrivere, passerà... : Hurted : ) mi unisco ai festeggiamenti a agli auguri al padrone di casa anche se sto preparando l'artiglieria per rispondere alle bordate su Bergonzi che ha scritto nell'editoriale.
Auguri a te e a noi.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

I nostri primi 100000 nuovi accessi

Messaggioda pbagnoli » sab 05 dic 2009, 14:47

Abbiamo varcato la fatidica soglia dei nostri primi 100000 nuovi accessi.
E' un numero importante, ma non va preso come valore assoluto.
Se infatti facciamo riferimento alle pagine viste, siamo molto più in là: abbiamo una media di circa 1500 pagine viste al giorno, con punte di quasi 2200. In un mese vuol dire averne fra 45 e 60000. Questa valutazione, iniziata da quando Francesco ha rivisto i meccanismi del sito, ci porterebbe molto più in alto anche come primi accessi, ragionevolmente sul mezzo milione da quando il sito è stato aperto; ma purtroppo un bug risolto molto tardi ci ha lasciati un po' indietro su questo fronte. Pazienza.
Sono numeri importanti, ovviamente: ci collocano ai piani altissimi di un'ipotetica classifica dei siti d'opera più visti e consultati. Forse non al primo posto - il vecchio Operaclick ha sicuramente una percorrenza di maggior corso - ma non al di sotto del secondo e questo è un dato che viene confermato dal trend di continua crescita anche nelle iscrizioni al forum.
Non possiamo che esserne contenti, ovviamente. Il cammino per una maggior consapevolezza della materia è lungo, ma ci piace pensare che con la nostra ostinazione stiamo portando un contributo importante al dibattito su questa materia in continua evoluzione
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: I nostri primi 100000 nuovi accessi

Messaggioda MatMarazzi » sab 05 dic 2009, 15:24

pbagnoli ha scritto:Abbiamo varcato la fatidica soglia dei nostri primi 100000 nuovi accessi.
E' un numero importante, ma non va preso come valore assoluto.
Se infatti facciamo riferimento alle pagine viste, siamo molto più in là: abbiamo una media di circa 1500 pagine viste al giorno, con punte di quasi 2200. In un mese vuol dire averne fra 45 e 60000. Questa valutazione, iniziata da quando Francesco ha rivisto i meccanismi del sito, ci porterebbe molto più in alto anche come primi accessi, ragionevolmente sul mezzo milione da quando il sito è stato aperto; ma purtroppo un bug risolto molto tardi
Sono numeri importanti, ovviamente: ci collocano ai piani altissimi di un'ipotetica classifica dei siti d'opera più visti e consultati. Forse non al primo posto - il vecchio Operaclick ha sicuramente una percorrenza di maggior corso - ma non al di sotto del secondo e questo è un dato che viene confermato dal trend di continua crescita anche nelle iscrizioni al forum.
Non possiamo che esserne contenti, ovviamente. Il cammino per una maggior consapevolezza della materia è lungo, ma ci piace pensare che con la nostra ostinazione stiamo portando un contributo importante al dibattito su questa materia in continua evoluzione


E' vero... è un numero importante, ma solo simbolico.
Infatti i criteri di conteggio degli accessi variano a seconda del tipo di "contatore".
Ci sono siti e blog i cui contatori "scattano" ogni volta che si schiaccia il tastino "aggiorna" (o se si cambia pagina, o se si torna indietro)
Così se uno si collega venti volte o duecento volte in un giorno, o cambia pagina, o schiaccia aggiorna cento volte di fila (cosa che porta via pochi secondi) il contatore sale e segna contatti da record.
Noi abbiamo scelto un modo più serio di contare gli accessi: il pc che si collega rappresenta un solo contatto in un giorno.
Puoi schiacciare aggiorna cento volte, puoi chiudere il sito e riaprirlo, puoi cambiare pagina tutte le volte che vuoi, il nostro contatore segnerà comunque 1.
E' un modo più onesto di capire quante persone ci leggono. Non un numero per ogni "click", ma un numero per ogni "lettore".
Io da solo, che sono sul forum tutto il giorno anche perché sono moderatore, che cambio pagina continuamente, aggiorno per vedere se ci sono nuovi messaggi, ecc... ecc... rappresenterei per Operadisc almeno 100 "contatti" al giorno, se non di più.
E invece (giustamente) sono conteggiato come "1".

Al contrario ci sono siti che hanno opportunisticamente adottato l'altro sistema (basta schiacciare "aggiorna" e il contatore sale) e poi spacciano i loro "click" per "lettori".
:)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron