Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda Tucidide » ven 29 lug 2011, 20:48

Ho notato che c'è una nuova sezione nel forum "Questioni generali", che si chiama "Proposte formative e professionali"; quando però ci clicco sopra mi dice che non ho i permessi per accedere.
E' una cosa che va bene così (ad esempio, uno spazio dedicato solo agli amministratori) oppure è un problema?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » ven 29 lug 2011, 23:07

Tucidide ha scritto:Ho notato che c'è una nuova sezione nel forum "Questioni generali", che si chiama "Proposte formative e professionali"; quando però ci clicco sopra mi dice che non ho i permessi per accedere.
E' una cosa che va bene così (ad esempio, uno spazio dedicato solo agli amministratori) oppure è un problema?

Credo sia un problema; cercheremo di risolverlo nei prossimi giorni
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda MatMarazzi » dom 31 lug 2011, 17:00

Tucidide ha scritto:Ho notato che c'è una nuova sezione nel forum "Questioni generali", che si chiama "Proposte formative e professionali"; quando però ci clicco sopra mi dice che non ho i permessi per accedere.
E' una cosa che va bene così (ad esempio, uno spazio dedicato solo agli amministratori) oppure è un problema?


Ecco Tuc,
ora dovrebbe essere a posto.
Ammetto che nel gestire questi affari, ho molti limiti! :)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Questioni tecniche: RICERCA NEL DATABASE

Messaggioda Enrico » ven 22 mar 2013, 1:49

1. Ricerca nel Database
Questione tecnica per chi si occupa della Home (chi sarà mai? ).
Se non ricordo male, nella vecchia versione del sito, c'era da qualche parte una casellina che diceva "Ricerca nel Database": potevo scrivere, per esempio, Rigoletto, per esempio, e venivano fuori le recensioni dell'opera presenti nel sito. Mi pare che questa funzione non sia più disponibile (o sono io che sbaglio qualcosa?).
Ora il probelma principale, per me, è che nella sezione Dischi, c'è scritto che "Sono presenti 242 recensioni": e queste sono distribuite secondo la data di inserimento, nello spazio di più di venti pagine. Non ci sarebbe la possibilità di scegliere se visualizzarle per data, o per titolo in ordine alfabetico, o per autore, come avviene per i post del forum?
Ho provato recentemente a scrivere Traviata nella casella "Ricerca" della Home, e sono apparsi tutti i luoghi in cui è nominata la Traviata non solo nella Home ma anche nel forum: questa ricerca per parola è sicuramente molto utile (e a volte la utilizzo nel forum) ma ancora una volta le recensioni vengono fuori in ordine abbastanza casuale e mescolate ad altro: diventa difficile ricordarsi quali recensioni ci sono e quali no, o confrontare fra loro le edizioni della stessa opera quando non è possibile leggerle in ordine una dopo l'altra. Si può fare qualcosa?

2. Sezioni dimenticate
Ho scoperto per caso, curiosando tra i vari link in fondo alla Home, l'esistenza del Guestbook (con alcuni commenti recenti che probabilmente non hanno avuto la visibilità dei post nel forum, e con i commenti antichi di quando non esisteva il Forum) . Ho visto che aprendo questa sezione (ma anche lo storico profilo "Chi sono" del Bagnoli) appare sulla sinistra una lista nella quale c'è scritto ancora "Ricerca nel Database": ma come dicevo prima, la funzione non è disponibile. Invece si possono aprire, da lì, le sezioni "Lettere al Direttore" e i "Solchi della Memoria", cadute anch'esse nell'oblio da quando non è più possibile raggiungerle direttamente dalla Home (invece è rimasto il link alla abbandonata sezione "Audio" - che non è più utlizzata da quando c'è la possibilità di inserire direttamente gli ascolti nel forum o in coda agli articoli - dove giacciono le polverose reliquie di quattro miseri ascolti, non so se ancora funzionanti - il mio PC non li apre).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Questioni tecniche: RICERCA NEL DATABASE

Messaggioda pbagnoli » ven 22 mar 2013, 19:09

Enrico ha scritto:1. Ricerca nel Database
Questione tecnica per chi si occupa della Home (chi sarà mai? ).
Ho provato recentemente a scrivere Traviata nella casella "Ricerca" della Home, e sono apparsi tutti i luoghi in cui è nominata la Traviata non solo nella Home ma anche nel forum: questa ricerca per parola è sicuramente molto utile (e a volte la utilizzo nel forum) ma ancora una volta le recensioni vengono fuori in ordine abbastanza casuale e mescolate ad altro... Si può fare qualcosa?

Temo di no, quanto meno adesso.
La casella ricerca, integrata con Google, permette di cercare l'oggetto del nostro interesse principalmente nel sito e poi su Google.
Io onestamente la uso senza particolari problemi...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda VGobbi » ven 22 mar 2013, 23:20

L'osservazione di Enrico, per lo meno nel campo "database", penso sia sensata ... sarebbe bello che il cugino del Bagnolo (grande informatico) riuscisse a ripristinare questa funzione ... :oops:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda Enrico » sab 23 mar 2013, 0:53

VGobbi ha scritto: L'osservazione di Enrico, per lo meno nel campo "database", penso sia sensata ... sarebbe bello che il cugino del Bagnolo (grande informatico) riuscisse a ripristinare questa funzione

La ricerca nel forum, infatti, funziona benissimo: ma di nuovo, nella Home, ho provato a scrivere Traviata, e sono usciti circa 700 risultati distribuiti in dieci pagine: posso scorrerle tutte ogni volta per ricordarmi se c'è, per esempio, la Traviata di Toscanini, o quella con la Capsir, o quella della Callas del '58 a Lisbona? o se ho voglia di rileggere una recensione che ho già letto, devo per forza aprire ad una ad una le ventiquattro pagine di recensioni per ritrovarla?
Bagnoli, non puoi farci questo!
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » sab 23 mar 2013, 1:02

Enrico ha scritto:
VGobbi ha scritto: L'osservazione di Enrico, per lo meno nel campo "database", penso sia sensata ... sarebbe bello che il cugino del Bagnolo (grande informatico) riuscisse a ripristinare questa funzione

La ricerca nel forum, infatti, funziona benissimo: ma di nuovo, nella Home, ho provato a scrivere Traviata, e sono usciti circa 700 risultati distribuiti in dieci pagine: posso scorrerle tutte ogni volta per ricordarmi se c'è, per esempio, la Traviata di Toscanini, o quella con la Capsir, o quella della Callas del '58 a Lisbona? o se ho voglia di rileggere una recensione che ho già letto, devo per forza aprire ad una ad una le ventiquattro pagine di recensioni per ritrovarla?
Bagnoli, non puoi farci questo!

Non lo faccio, infatti.
Tu aggiungi più termini chiave e la scelta si restringe, come per qualunque ricerca internettara.
Ragazzi, mio cugino non è più studente: ora è rampante nel mondo del lavoro!
Fargli fare modifiche al sito mi costa lacrime e sangue
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda Enrico » gio 04 apr 2013, 15:56

pbagnoli ha scritto: Tu aggiungi più termini chiave e la scelta si restringe, come per qualunque ricerca internettara.


Reverendissimo Bagnoli, non vorrei abusare della vostra santa pazienza, ma oggi ho fatto una prova scrivendo, nella finestrella della Home, "I Lombardi alla prima crociata", e vengono fuori diversi risultati ma NON la recensione di Francesco-Malatesta (che forse è l'unica presente nel sito).
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda DottorMalatesta » gio 04 apr 2013, 16:24

Enrico ha scritto:
pbagnoli ha scritto: Tu aggiungi più termini chiave e la scelta si restringe, come per qualunque ricerca internettara.


Reverendissimo Bagnoli, non vorrei abusare della vostra santa pazienza, ma oggi ho fatto una prova scrivendo, nella finestrella della Home, "I Lombardi alla prima crociata", e vengono fuori diversi risultati ma NON la recensione di Francesco-Malatesta (che forse è l'unica presente nel sito).


Meglio cosí, ché almeno tra qualche tempo cadrá nel dimenticatoio!!! :roll:

:mrgreen:
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda pbagnoli » gio 04 apr 2013, 16:29

Enrico ha scritto:
pbagnoli ha scritto: Tu aggiungi più termini chiave e la scelta si restringe, come per qualunque ricerca internettara.


...oggi ho fatto una prova scrivendo, nella finestrella della Home, "I Lombardi alla prima crociata", e vengono fuori diversi risultati ma NON la recensione di Francesco-Malatesta

Non so perché.
Forse perché - passando attraverso gùgol - deve prima essere indicizzata dal motore di ricerca.
Boh!...
Chiederò al cugi!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda Enrico » gio 04 apr 2013, 16:45

Chiedi e facci sapere, perché so che per te il database è uno dei punti di forza del sito, ma un database in cui non puoi fare ricerche nasce un po' svantaggiato rispetto ad altri strumenti "dinamici".
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda Luca » gio 04 apr 2013, 17:13

C'è da adeguare anche l'ormai entrata in vigore dell'ora legale.
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda DottorMalatesta » gio 04 apr 2013, 17:54

Luca ha scritto:C'è da adeguare anche l'ormai entrata in vigore dell'ora legale.
Saluti, Luca.


In effetti quella dell´ora sarebbe una buona idea :mrgreen:
Vabbé che i melomani sono un po´sfasati, peró... :P
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Questioni tecniche e grafiche di Operadisc

Messaggioda Enrico » ven 05 apr 2013, 12:41

Questa è bella: se non accedo vedo i post con l'ora legale, se faccio il login tutto si sposta indietro di un'ora.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron