link interessanti

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

"La voce antica", sito/database del nostro Cajus

Messaggioda pbagnoli » lun 04 giu 2007, 21:39

Cari amici, il nostro Roberto Marcocci mi ha inviato il profilo di un altro cantante con relativi brani da ascoltare.
Vi chiedo scusa se non ho ancora inserito nulla, ma stasera mi devo dedicare allo studio: domani ho un interventone grosso da fare e, come sempre in questi casi, passo la sera prima della...battaglia a studiare e ripassare tecnica e tattica!
Naturalmente appena possibile mi darò da fare per recuperare il tempo perduto.
Ma ne scuso profondamente con Roberto ( che, tra l'altro, ha inaugurato il suo sito http://www.lavoceantica.itche siete tutti tenuti ad andare a vedere subito! ) e con tutti coloro che aspettano con ansia queste cose meravigliose dal grande Roberto Marcocci!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda dottorcajus » lun 04 giu 2007, 22:00

Grazie Pietro.
Queste belle parole mi danno tanta carica da mandarti altro materiale entro la fine della settimana. Gli amanti delle voci femminili debbono pazientare perchè sarà la volta di un baritono.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda VGobbi » mar 05 giu 2007, 9:58

Sono andato subito a vederlo. Pensavo che fosse abbinato qualche file audio, oltre che notizie biografiche. :oops:

O forse non l'ho trovato?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda MatMarazzi » mar 05 giu 2007, 11:07

Il sito è davvero bello e lascia sperare molto.
L'argomento poi mi affascina oltre ogni dire.
Coraggio, Roberto, e complimenti vivissimi.

Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda dottorcajus » mar 05 giu 2007, 18:13

Il sito è stato pubblicato per necessità del Webmaster ma è altamente incompleto. Sto lavorando alla ricompilazione bilingue delle pagine dedicate ai singoli artisti con biografie, cronologie, discografie e foto. Metterò sicuramente anche i files audio ma allo stato attuale non riesco a farlo. Usando Front-Page non riesco ad inserire i files audio in formato Mp3. Devo documentarmi e farmi aiutare da qualcuno più esperto.
Il lavoro anche quando sarà completamente pubblicato sarà sempre incompleto dato che ad oggi mi mancano ancora molte pubblicazioni da consultare e che ogni anno scopro qualche nuovo cantante che ha inciso dischi e che devo includere nelle mie ricerche.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda pbagnoli » sab 09 giu 2007, 21:06

Come ho già detto in altro thread, ho inserito gli ascolti che mi ha inviato Roberto.
Provateli: è un'esperienza interessante!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Alberich » sab 09 giu 2007, 21:37

Ovviamente la nuova versione di Firefox non mi permette di ascoltarli...mannaggia :shock:
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda dottorcajus » sab 09 giu 2007, 22:04

Alberich ha scritto:Ovviamente la nuova versione di Firefox non mi permette di ascoltarli...mannaggia :shock:

Devi usare Explorer. Anche io uso abitualmente Firefox ed anche a me non voleva aprirli. Tutto Ok con Explorer.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Opere "free"

Messaggioda Alberich » sab 16 feb 2008, 21:05

Volevo segnalarvi che su liberliber (http://www.liberliber.it/audioteca/index.htm) è stata aperta una sezione ove scaricare gratuitamente e legalmente molte esecuzioni di musica classica. Ci sono molte esecuzioni interessanti (non ho scritto belle :lol: ).
Un saluto
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda Luca » sab 16 feb 2008, 23:04

Grazie Alberich ! E' davvero interessante ascoltare un mondo esecutivo degli anni '50 e anche prima ! Di bello veramente c'è il Requiem di Karajan con la Klose e Roswaenge (esecuzione che si contrappone a quella di Toscanini con la Barbieri e Di Stefano dello stesso periodo), ma certo che ad esempio la Fanciulla con la Gavazzi fa morire dal ridere (specie nella partita a carte), ma non è solo questa ....
Comunque il catalogo è davvero incompleto: mancano Wagner e diversi capolavori noti: Barbiere, Trittico, Norma, ecc....

Saluti domenicali, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda Alberich » dom 17 feb 2008, 3:39

Ho ascoltato, per ora, solo due pezzi.
Il duetto Leonora-Padre Guardiano con la Caniglia e Pasero. Una mezza delusione nei confronti di uno dei miei miti (Pasero), che pure trova momenti eccezionali. Poi ho ascoltato Giulio Neri nel prologo di Mefistofele, e non è stata una delusione perchè non mi aspettavo nulla.

Quel requiem, comunque, lo ho addocchiato e lo scarico al più presto!
Sulle mancanze la penso come te...però si spera che la sezione migliori ;-)

Un saluto
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda MatMarazzi » dom 17 feb 2008, 13:29

Caro Alberich,
intanto grazie mille della segnalazione!!!
Continua sempre a tenerci informati su queste nicchie di materiale "free".
:)

Poi ho ascoltato Giulio Neri nel prologo di Mefistofele, e non è stata una delusione perchè non mi aspettavo nulla.


:)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

libretti d'opera

Messaggioda gustav » dom 17 feb 2008, 20:05

Se a qualcuno interessa, su internet trova il sito http://www.librettidopera.it/ dedicato ai libretti d'opera italiani...Il materiale messo a dispozione è molto abbondante...

Tuttavia, e qui mi rivolgo a voi, sono alla ricerca di libretti di opere straniere il cui reperimento non è sempre facile...
Ad esempio sto cercando il libretto del "Le Rossignol" di Stravinsky, ma non ho ancora trovato nulla...
Se qualcuno sa dove posso trovare qualcosa lo ringrazio in anticipo...Non importa se manca la traduzione in italiano, ma c'è ad esempio solo quella in inglese...

Ciao...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: libretti d'opera

Messaggioda MatMarazzi » lun 18 feb 2008, 16:23

gustav ha scritto:Ad esempio sto cercando il libretto del "Le Rossignol" di Stravinsky, ma non ho ancora trovato nulla...


Mi spiace; io ce l'ho ma nel booklet delle edizioni discografiche.
Non saprei dove trovarlo in internet.

Comunque grazie mille delle segnalazioni.
saluti
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

link interessanti

Messaggioda MatMarazzi » lun 23 feb 2009, 11:44

Apro questo nuovo thread, dove sarà possibile scambiarsi informazioni su siti di argomento operistico che possono interessare il lettore.

Parto da uno spiritosissimo, che mi è stato segnalato ieri.
C'è da morir dal ridere...
Si chiama "il cazziere della Pasta" e lo trovate qui: http://ilcazzieredellapasta.blogspot.com/

Leggetelo perché ha delle trovate fantastiche: la quarta Missa defunctorum di Titozzo Marchesati Culfranti è una di queste! :)
Un'altra è il motto "immortale" del grande critico Gabbietti:
si cantux non stilefactus est in mulieri uterum squarciat et in masculo herniam italem causat, utraque parte sfrangit marones nondum aures audientium.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

L'unico limite, secondo me, è che l'oggetto di questa satira (anche se non mi è chiaro di chi si tratta) non è meritevole di tanta arguzia e tanto sforzo!

Un salutone,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Prossimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron